giovedì 16 febbraio 2012

Torna Nero Norcia: eccellenze al Tartufo in Vetrina

Scalda i motori una delle kermesse agroalimentari più blasonate dell'Umbria. E quest'anno, dopo Miss Italia Francesca Testasecca, sarà la cantautrice siciliana Silvia Salemi a tenere a battesimo la quarantanovesima «Mostra mercato del Tartufo nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici», che aprirà il suo scrigno di profumi e sapori d'eccellenza venerdì, fino al 26.
Saranno oltre 200 gli stand che partecipano, numerosissime anche le richieste di informazioni sull'evento. Tempi e modi della manifestazione sono stati illustrati ieri in Provincia dal sindaco di Norcia, Gian Paolo Stefanelli, presenti gli assessori al turismo Lavinia D'Ottavio del Comune di Norcia e Roberto Bertini della Provincia, il direttore del Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari Flavio Berilli, il segretario generale della Camera di Commercio di Perugia Mario Pera e il presidente dell'Associazione nazionale «Città del Tartufo» Giancarlo Picchiarelli.

[…] La firma di un protocollo d'intesa con l'Ispettorato anti frodi, finalizzato a tutelare maggiormente l'alto livello qualitativo delle produzioni agricole e agroalimentari locali, la relativa tipicità e il forte legame con il territorio. Ma anche per garantire ai visitatori della mostra la sicurezza alimentare, soprattutto in riferimento alla qualità merceologica degli alimenti e alla correttezza delle informazioni contenute nei sistemi di etichettatura e di presentazione dei vari prodotti, compresi quelli provenienti da altre regioni italiane. Nell'ambito della mostra, quindi, sarà attivata un'attività di sportello, rivolta agli espositori e ai consumatori che desidereranno informazioni dettagliate sulla sicurezza e sulla qualità dei prodotti.

La Nazione di Mercoledì 15 Febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento