sabato 26 marzo 2011

No al Centro Residenziale nel Parco dei Monti Sibillini

La sezione della Valnerina di Italia Nostra lancia un allarme. E la preoccupazione nasce sulla base dalla approvazione da parte del Comune di Norcia di un "Centro Residenziale Integrato", che si configura come una lottizzazione intensiva. Che prevede la costruzione di palazzine bifamiliari su 22 lotti di terreno e posizionate su tre file parallele per un totale di 49 alloggi. Ma c'è di più, ed è questo probabilmente l'elemento che fa indignare i rappresentanti dell' associazione della sezione Valnerina. Tale lottizzazione, infatti, sorgerà nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini in "un'area di rilevante interesse naturalistico della Regione Umbria", nelle vicinanze delle mura urbiche.
"Dopo aver preso visione della documentazione relativa, consegnataci, peraltro soltanto parzialmente, dal Comune di Norcia - fa sapere Italia Nostra Valnerina - la nostra sezione ha ritenuto opportuno consultarsi con il proprio Consiglio regionale, il quale ha inviato la lettera al Comune di Norcia, alle autorità regionali e provinciali preposte nonché all' Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini."
Una missiva nella quale il Cru di Italia Nostra, per voce del suo presidente Gianfranco Angeli, chiede al Comune di Norcia una serie di documenti utili a fare chiarezza sulla vicenda.
"Con il Dgr 22 luglio 1998 sono state individuate quali aree di "rilevante interesse naturalistico dell'Umbria", i MontiAspro-Maggio e la Valle del Corno, le Marcite di Norcia ed i Monti Sibillini e i Piani di Castclluccio - è scritto, tra le altre cose, nella lettera - dove si vieta la realizzazione dei nuovi edifici. Si chiede pertanto al sindaco di trasmettere entro dieci giorni la seguente documentazione: La deliberazione del consiglio comunale di adozione di variante per l'individuazione della nuova zona "c" e quella del piano di zona in località Sant'Eustacchio, il verbale della commissione comunale per la qualità architettonica ed il paesaggio, la relazione tecnica con la quale il progetto è stato integrato o modificato, la relazione contenente i vincoli ed i valori degli stessi, e la relazione tecnica illustrativa del progetto."

Nessun commento:

Posta un commento