sabato 17 luglio 2010

Pane, prosciutto e fantasia 2010 con Arianna David

Preci onora il prosciutto e gli antichi mestieri. Come tradizione ogni anno nel mese di luglio il suggestivo borgo umbro diviene teatro della gustosa manifestazione "Pane prosciutto e Fantasia", quest'anno giunta alla decima edizione. E il via al saporito weekend ci sarà proprio oggi alle ore 10 con l'inaugurazione della mostra-mercato dei prodotti tipici. Scelta come testimonial Arianna David, Miss Italia 1993.
Nel suo curriculum c'è anche la partecipazione all'Isola dei Famosi (2005). La bella Arianna oggi sarà a Preci per l'inaugurazione della manifestazione e per partecipare alla "Notte del gusto". Dunque stand e cantine aperte per tutto il centro storico pronti a soddisfare i palati più esigenti. Caratteristica dell'evento, oltre le numerose prelibatezze enogastronomiche, sarà la presenza di vere e proprie dimostrazioni di antichi mestieri. Preci metterà in piazza l'arte del tradizionale saper fare, primo tra tutti il mugnaio che realizzerà una molitura ad hoc in piazza Garibaldi questa mattina e nel pomeriggio i più curiosi potranno osservare all'opera nelle cantine e piazze il fornaio, il norcino, il pastore, il contadino, il ceramista, la tessitrice, la ricamatrice, il canestraio. Il cuore verde dell'Umbria ha pensato veramente a tutti, ai golosi, agli appassionati di tradizione, ai cultori dell'arte e agli amanti della natura ma soprattutto ai più piccoli. Infatti oltre alle visite guidate al Museo della Chirurgia di Preci, all'Abbazia di Sant'Eutizio, alle caratteristiche passeggiata a dorso d'asino per scoprire le incantevole bellezze del paese, ci sarà la fattoria dei bambini, un laboratorio sugli antichi mestieri per i bambini, che potranno preparare con le loro mani il pane e le salsicce e dopo un sano e gustoso spuntino tutti ad ammirare il coinvolgente spettacolo di burattini che incanteranno i bambini alle ore 18 nel Palazzo del gusto con la magia della messa in scena. Novità anche la "Notte del gusto" di stasera dove sua eccellenza il prosciutto Igp di Norcia sarà lieto di deliziare i presenti accompagnato dal formaggio Asiago Dop fino alle 2 di notte. Un matrimonio del gusto questo che verrà celebrato in via ufficiale domenica 18 alle ore 11 presso il Palazzo del gusto dinnanzi a autorità importanti, come il sindaco del Comune di Preci Pietro Bellini e i presidenti ed esperti del Consorzio del prosciutto di Norcia Igp e del Consorzio dell'Asiago Dop. Una domenica vivace e ricca di iniziative perché in Valnerina il sapere del passato ancora oggi ha un valore inestimabile da preservare. Curiosità, dei trenta produttori coinvolti, il 90 per cento sono umbri.
"Una scelta - ha avuto modo di precisare il sindaco Bellini - che va nella direzione di promuovere prodotti nostrani di qualità. Del resto la nostra regione custodisce eccellenze che altre realtà ci invidiano. Non resta, così, che fare un salto a preci: provare per credere

Nessun commento:

Posta un commento