giovedì 21 febbraio 2013

Torna Nero Norcia: il tartufo a casa sua!

La Mostra-mercato nazionale del tartufo nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici è pronta a tagliare il traguardo dei 50 anni. Da domani pomeriggio parte la 50esima edizione di “Nero Norcia”.

Ospiti per l'occasione il ministro ai Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi, la pluricampionessa olimpica Valentina Vezzali e la cantante Syria, oltre a un numero imprecisato, ma comunque molto grande, di autorità non solo umbre. La 50esima edizione di Nero Norcia si terrà in questo fine settimana e nel primo week-end di marzo, dal 1 al 3. Qualche centinaio gli espositori, molteplici le iniziative di intrattenimento, incluso il premio “Brancaleone da Norcia”. Per la ricorrenza doppio annullo filatelico curato da Poste Italiane e la pubblicazione di un volume celebrativo con sintesi antologica e fotografica di questi primi 50 anni di mostra-mercato del tartufo. Ci sarà anche un premio, giornalistico “San Benedetto- Città di Norcia” quest'anno assegnato alla memoria di Mario Refrigeri, che per primo raccontò la mostra di Norcia dagli schermi della Rai.
Spazio anche al cooking show con Spyros Theodoridis, vincitore di Master Chef Italia (domenica 24), e al cabaret con Giorgio Verducci (2 marzo) e Max Paiella (3 marzo).

“La volontà dell'amministrazione comunale si legge in una nota - sarà sempre quella di puntare sulla qualità per ottenere il massimo ritorno economico e di immagine per il nostro territorio. Quest'anno, anche in considerazione delle maggiori ristrettezze economiche, abbiamo voluto abbassare le tariffe per il noleggio degli stand da parte degli espositori”.

La Nazione Giovedì 21 Febbraio 2013

Nessun commento:

Posta un commento